martedì 5 febbraio 2013

come combattere le occhiaie...ecco alcuni consigli

Stress, lavoro e stanchezza sono spesso causa di borse sotto gli occhi e occhiaie. Tanti i rimedi consigliati e sperimentati, ma molti di questi non riescono ad attenuare quelle borse scure che affaticano lo sguardo e sono il cruccio di tante donne, anche giovani. Innanzitutto è necessario sgombrare il campo dalle possibili cause: le occhiaie possono essere provocate da stanchezza, occlusione nasale notturna e anemia. In questi casi il problema è «facilmente» risolvibile concedendosi un adeguato riposo notturno (almeno 7 ore), oppure cercare di liberare il naso indagandone le cause con il proprio medico, o mangiando alimenti ricchi di ferro e vitamina E. Oltre a ciò, un aiuto arriva dalle foglie di menta. Questa pianta è ricca di flavonoidi che aiutano la produzione di antiossidanti, utili per ridurre i danni che i radicali liberi producono sulle cellule. È possibile preparare facilmente un composto da spalmare sotto gli occhi per ridurre le occhiaie, sminuzzando e passando in un mortaio una manciata di foglie di menta. Una volta ottenuto un composto omogeneo basterà applicare il tutto nella parte bassa degli occhi, facendo bene attenzione, lasciare agire per 20 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. In questo modo gli occhi acquistano un’espressione molto più riposata e rilassata.


http://www.ilmessaggero.it/benessere/lacoppia/foglie_di_menta_per_combattere_le_occhiaie_/notizie/248560.shtml

vuoi avere delle mani sempre giovani?...scopri come fare


di ...BARBARA FERRERO
E’ un dato di fatto: le mani mostrano i segni del tempo come e spesso anche più del viso. Lo sa bene Madonna, che ormai non appare più in pubblico senza guanti e li indossa persino con l’abito da sera, com’è accaduto di recente alla cerimonia della consegna dei Golden Globe. La strategìa vincente per mani in forma perfetta? Una routine quotidiana di nutrimento e protezione – indispensabile non soltanto dopo gli “anta” ma a tutte le età –  e qualche attenzione in più in questa stagione, per rimediare ai problemi che il freddo intenso può creare.

Sono proprio gli agenti esterni i principali nemici della bellezza delle mani, che devono sempre essere protette con una crema specifica, da applicare anche più volte al giorno. Soprattutto se presentano arrossamenti o screpolature, meglio alternare due trattamenti: uno protettivo per il giorno, ed uno supernutriente per la sera, da lasciare come impacco per qualche minuto prima di farlo penetrare con un leggero massaggio.  Tra quelli che hanno un’ azione specifica antiage c’è la Crema Lifting Mani diPupa ad effetto ultralevigante; punta su oli essenziali, vitamina E, calcio e magnesio Hands Beauty Formula di Clinica Ivo Pitanguy, mentre Even Better Hand Cream di Clinique contiene principi attivi e sostanze esfolianti che donano uniformità e morbidezza.

Per mantenere belle e giovani le mani non vanno dimenticati anche i piccoli ma importanti accorgimenti da mettere in pratica ogni volta che si lavano - usare detergenti delicati, non sciacquarle con acqua troppo calda, asciugarle perfettamente -  e qualche semplice ricetta per coccolarle con ingredienti semplici e naturali. Tra i più efficaci, il miele diluito con succo di limone per nutrire e idratare, e la polpa di una patata lessa, schiacciata e arricchita con un cucchiaio d’olio oliva o di mandorle dolci, per  attenuare gli arrossamenti.
http://www.lastampa.it/2013/02/01/societa/donna/viso-e-corpo/mani-sempre-giovani-9aZuJsKS68ph2pqS1a1bAL/pagina.html