martedì 20 novembre 2012

Succo di limone, un rimedio naturale contro i calcoli renali


SUCCO DI LIMONE EFFICACE CONTRO I CALCOLI - Il limone è l'agrume più efficace per combattere i calcoli renali e le coliche. Lo afferma uno studio condotto dagli Ospedali Riuniti di Bergamo in collaborazione con l'Istituto Mario Negri e con il Consorzio del limone di Siracusa Igp. La ragione dell'efficacia del limone in questo senso sta nel suo alto contenuto di citrato: 42,9 g per chilo. Per cui basta mezzo bicchiere di succo di limone al giorno (equivalente alla spremuta di tre o quattro frutti) per ottenere il risultato equivalente a quello dato da una medicina a base di citrato di potassio. Con in più il vantaggio che non ci sono le controindicazioni proprie dei medicinali comunemente usati, mal tollerati da quasi un terzo dei pazienti, come riporta Corriere.it.
L'AGRUME IDEALE - Che gli agrumi, nel contesto di una dieta specifica, fossero utili a combattere la calcolosi renale (o da ossalato di potassio) già era noto, ma questo studio ha permesso di verificare che il limone è l'agrume più efficace in questo senso, in quanto appunto ha la concentrazione più alta di citrato, cinque volte superiore all'arancia.
I NUMERI DELLA MALATTIA IN ITALIA - Una buona notizia anche perché, come spiega Giuseppe Remuzzi dell'Istituto Mario Negri, quello dei calcoli renali è un disturbo che colpisce 6,5 milioni di italiani, il 18% della popolazione, e ha anche un alto coefficiente di ricadute: i calcoli si riformano in un paziente su tre nell'arco in un arco di tempo che va dai due ai cinque anni.
UN AIUTO ANCHE PER LA PRODUZIONE - Il presidente del Consorzio di tutela del limone di Siracusa e vicepresidente della Confederazione Italiana Agricoltori si augura che questo risultato positivo possa favorire ulteriormente il consumo di limone in Italia, già notevole. Il limone rappresenta il 5,4% del mercato dell'ortofrutta fresca, con 244mila tonnellate di limoni acquistati ogni anno, anche se non tutti italiani. In Italia abbiamo 6 varietà di limone tutelate dal marchio Igp, una superficie coltivata di 13mila ettari, e il 90% dei limoni è prodotto proprio in Sicilia. 
http://www.exedo.it